topbella

giovedì 12 maggio 2011

Garnier Mineral Pure vs. Nivea Pure and natural

Ciao a tutte!
Oggi vorrei parlarvi di deodoranti, non è certo un argomento di "classe" ma più si avvicina la stagione calda più diventano fondamentali nella nostra quotidianità. Purtroppo molta gente scorda che si usano anche d'inverno ;-)

Sto provando da più di un mesetto due deodoranti che ho acquistato quasi negli stessi giorni perchè entrambi proposti come novità e con un prezzo scontato, vi sto parlando di:

  • Deodorante roll-on Garnier Mineral Pure senza sali di alluminio e alcool.
     Protezione anti-odore che dura 24 ore (seehhhhh!) con mineralite, minerale assorbente (secondo il sito della Garnier).
    L'inci lo trovate già analizzato sul forum di Saicosatispalmi a questo link. Non è affatto male ma c'è un silicone, il dimethicone, a metà degli ingredienti.
    Costo dai 2,30 euro ai 3,00 euro a secondo del punto vendita per 50 ml di prodotto.
    Scadenza: 12 mesi
  • Nivea Pure and Natural roll-on.
    La descrizione sul sito della Nivea:
    Lascia traspirare la pelle - non occlude i pori.
Con BIO-Florine:
·         Attivo Antibatterico presente in Natura
·         24h di Protezione
·         Non lascia residui
Dermatologicamente testato.
Inci: Aqua, Propylene Glycol, PPG-15 Stearyl Ether, Steareth-2, Steareth-21, Parfum, Butyloctanoic Acid, Ethylhexylglycerin, Octenidine HCl, Persea Gratissima Oil, Trisodium EDTA, Linalool, Citronellol, Geraniol, Alpha-Isomethyl Ionone, Butylphenyl Methylpropional, Limonene.
Dall'alto della  mia ignoranza non vedo siliconi...voi notate qualcosa di strano? Tra questi ingredienti quale sarà il BIO-florine?
Costo: circa 3,00 euro a secondo del punto vendita per 50 ml di prodotto.
Scadenza: 12 mesi


A quanto pare le aziende stanno finalmente comprendendo che il consumatore sta cambiando. Più consapevole, grazie ai molteplici mezzi di informazione a sua disposizione, non è più disposto a spalmarsi qualsiasi cosa addosso.
Le grandi aziende stanno cercando di adattarsi alle nuove esigenze cercando di fare prodotti che possano accontentare anche questa parte di pubblico più attento agli inci. A volte ci provano seriamente, altre volte, mettendo aggettivi come bio, puro o altro cercano di far passare prodotti tradizionali come innovativi e naturali.
Non so giudicare a quale delle due categorie questi prodotti appartengono, non sono un chimico. Io  posso valutare solo la loro efficacia sul mio tipo di pelle.

Io sono sempre stata fedele negli ultimi due anni ad un deodorante della Nivea della linea tradizionale ma è da qualche mese che nei blog e forum si parla di sali d’alluminio e la loro pericolosità, a poco a poco mi sono interessata all’argomento e non appena ho visto questi due deodoranti ho subito pensato di provarli.
Vi propongo due link dove potete leggere i contro e i pro sali di alluminio:


Ricapitolando i sali di alluminio, per la loro funzione antitraspirante, sono indicati come uno dei fattori di rischio per il cancro al seno
Gli studi non sono definitivi e quindi la mia piccola e personale opinione è questa: se ci sono alternative efficaci perché rischiare? Magari scopriranno che sono perfettamente sicuri ma intanto mi cautelo…

Torniamo a noi, chi vince tra i nostri eroi?
Entrambi hanno una profumazione molto simile, fresca e delicata.
La consistenza è cremosa, non troppo liquida. A vederli sono assolutamente paragonabili e quindi come fare per scoprire quale dei due sia più efficace?
Prima li ho testati da soli e poi visto che non riuscivo a capire, ho deciso di provarli entrambi, ognuno su un’ascella diversa, per qualche giorno.
Bene. Il Garnier vince su tutta la linea, durata quasi il doppio!
Nivea direi 4-5 ore in queste giornate calde primaverili mentre il Garnier arriva alle 8-10 ore. MA ora mi viene il dubbio...quanto saranno efficaci quest'estate?
Ci pensate ad andare in giro con un ascella puzzolente e l’altra no? Mi scuso per chi ha avuto il dispiacere di incontrarmi….

Il post è venuto lunghissimo ma alcune premesse mi sembravano doverose…
A presto!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

fantastica :D
allora mi annoto il garnier in caso di emergenza so dove andare a parare! grazie per i tuoi test eh eh

Jibriel_NebbiaMisticaMakeup ha detto...

"Fantastica :D
allora mi annoto il garnier in caso di emergenza so dove andare a parare! grazie per i tuoi test eh eh"
Questo è il commento di Daniela arrivatomi via mail..ieri c'era e oggi non esiste più...speriamo che blogger non faccia più le bizze!
Cmq Dani fammi sapere se lo provi!

Posta un commento

About Me

Le mie foto
Jibriel_NebbiaMisticaMakeup
Dalla nebbiosa Ferrara un pizzico di me..spero di potervi essere utile...
Visualizza il mio profilo completo