topbella

sabato 2 aprile 2011

Hanami, la fioritura dei ciliegi in Giappone

Oggi un post un po' diverso...
A marzo un'immane tragedia ha colpito un meraviglioso paese: il Giappone.
A distanza di qualche settimana i ciliegi stanno finalmente fiorendo e i giapponesi festeggiano Hanami, letteralmente, la contemplazione dei fiori. La primavera sconfigge definitivamente il gelo dell'inverno, speriamo che questo sia un simbolo di rinascita per questo popolo coraggioso, messo di fronte ad una situazione veramente drammatica ed estrema.

In ogni angolo del paese le famiglie si riuniscono per fare pic-nic all'ombra dei ciliegi carichi di boccioli rosa, sakura in giapponese.



Non leggete questa occasione come se fosse una semplice occasione per fare una scampagnata...
Già dall'VIII sec. d.C. Hanami era una forma di intrattenimento della corte imperiale che si è poi diffusa nella popolazione ed i giapponesi la prendono ancora molto seriamente...fin dall'anno precedente continuano ad uscire previsioni sempre più aggiornate sul momento in cui i ciliegi sbocceranno, per non perdersi neppure un attimo di questi effimeri fiori!
Se non ci credete guardate qua, una mappa sui giorni in cui fioriranno i sakura nelle varie regioni, aggiornata costantemente:
Fonte: http://tenki.jp/sakura/expectation
La fioritura dei ciliegi è un evento imperdibile, soprattutto a Tokio...fa parte dell'immaginario collettivo giapponese, ecco come viene proposto per esempio dagli anime e manga:


Fonte: Google immagini
Hanami...una tradizione veramente bella dal significato poetico...

0 commenti:

Posta un commento

About Me

Le mie foto
Jibriel_NebbiaMisticaMakeup
Dalla nebbiosa Ferrara un pizzico di me..spero di potervi essere utile...
Visualizza il mio profilo completo