topbella

martedì 11 gennaio 2011

Contest "All dolled up" di Chienkiri: gel d'aloe come farei senza di te?

Ciao a tutte!
Eccomi qui per il contest "All dolled up" di Chienkiri
Ho sempre avuto voglia di aprire un blog poi la mia innata pigrizia ha sempre preso il sopravvento ma il gusto della competizione mi ha dato la giusta motivazione per iniziare questa avventura!  
Il prodotto senza cui la mia pelle non può vivere e che mi porterei sulla classica isoletta deserta è l’ Aloe Vera Dermo-Gel di Equilibra.
Il post è venuto terribilmente lungo e me ne scuso ma è veramente un prodotto versatile ed utile.

Entrando nei dettagli del prodotto vi metto l'inci:
  • Aloe Barbadensis al 98% ottenuto tramite spremitura a freddo delle piante di aloe, emolliente (doppio pallino verde),
  • Xanthan Gum,  legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante (doppio pallino verde),
  • Propylen Glycol, umettante / solvente (pallino rosso),
  • Methylparaben,  conservante (pallino verde),
  • Propylparaben  conservante (pallino rosso).
Confezione da 150 ml, prezzo 8-10 euro, durata 6 mesi.
La consistenza è chiaramente gellosa, semitrasparente, dall'odore quasi impercettibile, si applica e si asciuga in un attimo senza lasciare tracce.
La classificazione delle sostanze (per intenderci i pallini) è stata presa da www.biodizionario.it
Per chi non lo conoscesse questo sito è molto utile per capire che cosa ci spalmiano addosso o ingeriamo.
L’inci come potete vedere non è completamente verde ma preferisco comprare il gel d’aloe di questa marca perché è facilmente reperibile  nella grande distribuzione.  Potete trovare in negozi specializzati o sul web  gel d’aloe con la stessa concentrazione ma con un inci completamente verde.

Questo gel sembra quasi miracoloso, una panacea per tutti i mali, non a caso è un rimedio naturale utilizzato ormai da migliaia di anni. L’ho scoperto circa 6 mesi fa e da allora mi ha consentito di assottigliare la lista dei prodotti che uso quotidianamente dandomi un alternativa naturale ed efficace.


Rimedio contro le doppie punte e i capelli secchi.
Questo metodo mi ha consentito di cestinare i cristalli liquidi, un nome gentile ed evocativo per chiamare quello che si rivela solo un concentrato di siliconi che rivestono il capello, facendolo apparire sì setoso e senza doppie punte ma non aiutano nella vera risoluzione del problema. E poi basta pensare che 10 ml di siliconi costano quanto o di più di un tubetto di questa crema.
Dopo essermi lavata i capelli unisco una noce di gel a 4-5 gocce di olio di jojoba (uso quello dei provenzali) e la passo sulle lunghezze insistendo sulle punte. Mi raccomando di evitare la radice perché dopo averli asciugati i capelli apparirebbero troppo appesantiti. La dose di olio vale per i miei capelli, ognuno deve trovare la quantità giusta.
Prima...dovete ingrandire la foto per vedere le doppie punte...


Dopo...
Sì lo so sembro il cugino It...
Un appunto...aloe e jojoba non curano le doppie punte, solo la parrucchiera con un bel taglio può farlo, ma richiudono il fusto e fanno sì che il capello non si sfilacci ulteriormente e lo idratano.

Scrub delicato per chi ha la pella impura come me nella zona T ma credo vada bene anche per chi ha la pelle grassa.
Fare un bel bagno di vapore per almeno 5 minuti meglio 10. Io lo faccio sopra una pentola piena di acqua bollente e qualche goccia di tea tree oil. Unite una noce di gel d’aloe con circa 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, fare una pappetta e applicare. Dovete sfregare in modo circolare sulla zona T e lasciare in posa per 10 minuti affinché le proprietà emollienti dell’aloe e quelle antisettiche del bicarbonato facciano effetto. Attenzione! inizialmente può bruciare un po’ ma poi passa! Applicare dopo una buona crema idratante, mi raccomando senza siliconi…
Questo si rivela uno scrub veramente delicato che mi lascia la pelle morbidissima e non oleosa, senza quel fastidiosissimo effetto rebound che mi hanno causato alltri tipi di maschere che ho comprato.

Crema viso per la notte.
In emergenza brufoli (fortunata chi ha passato queste feste indenne!!) uso pochissimo gel con 2 gocce di olio essenziale alla lavanda che mi aiuta con le sue proprietà riequilibranti. Per le più coraggiose si può usare il tea tree oil, solo che quest’ultimo puzza terribilmente.
Dopo i terribili cenoni di Natale, Santo Stefano, Capodanno e Befana eccomi qua...


Dopo circa una settimana di uso costante della crema e 2 scrub, il bubbone è notevolmente diminuito e sulla pelle rimangono solo le macchiette che dovrebbero andare via fra qualche giorno (almeno spero).
Queste foto mi sa che le terrò come monito per le prossime feste così imparo a strafogarmi!

Crema post-depilazione per smorzare l'irritazione della pelle.
Ho il brutto vizio di radermi le gambe con il rasoio quando sono di fretta (con l’epilatore solo quando ho mooooolto tempo a disposizione) e applicato dopo la depilazione lenisce il rossore ed il bruciore, inoltre idrata la pelle appena scorticata. 
Lo so non è un bello spettacolo...dovrebbero proibirmi l'uso del rasoio...


Dopo circa un'ora i puntini rossi sono scomparsi e la pelle non brucia proprio più.


Crema contro gli eritemi solari e le scottature.
Quest’estate in vacanza l’ho usato come doposole su tutto il corpo prima di andare a dormire. Complice forse il sole della Grecia, mi sono presa proprio una bella scottatura. Appena lo applichi ti dà una sensazione di freschezza impagabile e si asciuga subito,la mattina ti risvegli che il rossore e il fastido non dico siano spariti ma sensibilmente diminuiti.
Ve bene anche per le piccole scottature vere e proprie, tipo quando cucino e mi scotto con una pentola. Ero ottimista di riuscirvi a postare le foto dell'evento (sono piuttosto maldestra) ma la sorte ha voluto risparmiarmi...


Ecco qua, questi sono i modi che conosco per utilizzare il gel d’aloe ma ce ne saranno molti altri, avete suggerimenti? Sono sicuramente ben accetti!!

Il gel d’aloe è talmente buono che piace pure a Diana, la mia cagnona extra large!


About Me

Le mie foto
Jibriel_NebbiaMisticaMakeup
Dalla nebbiosa Ferrara un pizzico di me..spero di potervi essere utile...
Visualizza il mio profilo completo